BALLARE… PERCHÉ?
Si balla dalla notte dei tempi, da prima ancora che nascesse l’uso della parola. Anche il ritmo è dentro di noi, sin dai primi attimi di vita, che sono stati accompagnati dal ritmo del tamburo suonato dal cuore di nostra madre.
Forse è proprio per questo che ballare fa stare bene. É un modo per avvicinarci alla parte più autentica di noi stessi. Ma non solo, è anche un modo per dare libera espressione a ciò che abbiamo dentro e per avvicinarci agli altri. Favorisce la comunicazione e la socializzazione. E non credo sia un caso, che proprio negli ultimi decenni, dove la tecnologia ci mette sempre più da soli dietro ad uno schermo, di contro si sia vista una grandissima diffusione dei balli di coppia. E questo, benché le loro origini siano ben più antiche.
Danze Standard
Le danze standard fanno parte delle danze internazionali e sono riconosciute anche per quanto riguarda le gare a livello agonistico. Comprendono le seguenti discipline:
Valzer: un ballo che vale per due. Nelle danze standard infatti si riconducono sia il Valzer inglese sia quello viennese;
Slow fox: un Fox trot ma in versione più lenta, intorno alle 20/30 battute al minuto;
Tango: di origine argentina, ha movenze decise e aggressive;
Quick step: un mix di Charleston e Fox trot che ha generato una musica frizzante e ritmica. I passi sono elaborati, con intrecci difficili da realizzare.
Danze di Gruppo
Cosa sono i BALLI DI GRUPPO ? Il ballo di gruppo è una disciplina divertente e completa che permette di allenare in maniera efficace tutte le parti del corpo (si muovono testa, gambe, braccia dita…)e, allo stesso tempo, di lavorare sulla sicurezza e sulla fiducia in se stessi e crea aggregazione
Caraibico
Le Danze Caraibiche invece sono il Merengue e la Bachata, che hanno visto i loro albori a Santo Domingo, e la Salsa, che nasce a Cuba, ma che a seconda dei paesi in cui si diffonde e viene ballata, assume connotazioni, figure, linee e atteggiamenti stilistici diversi. Le due più note, nonché quelle che vengono richieste nel settore agonistico di questa disciplina, sono la Salsa Cubana e le Salsa Portoricana.Oltre a questi quattro balli, diciamo “ufficiali”, non posso non citare il Reggaeton, un genere che si è fortemente diffuso negli ultimi anni e che mescola sonorità Reggae con ritmi e percussioni tipici del Caribe.
Ultima precisazione va fatta per la Kizomba. Questo ballo sta spopolando in tutti i locali, e di riflesso nelle scuole di Balli Caraibici. In realtà si tratta di un ballo di origine Angolana.
Baby Dance
Tutti i bambini ballano la canzone pesciolino o veo veo e chu chu ua. E lo fanno naturalmente, quasi come se un moto interiore li travolgesse quando sentono queste musiche così note per loro (e anche per noi, a dire il vero). La baby dance è una forma moderna di movimento ritmato dal suono e dalle attuali musiche per bambini.la baby dance si basa sui balli di gruppo per bambini, i quali non solo si scatenano in ritmi travolgenti, ma imparano anche a ballare in sintonia, attività questa che aiuta molto in quello che gli esperti chiamano team building, aiuta cioè a “fare gruppo”.
Danze Coreografiche
Ballo sincronizzato: sono ammessi tutti gli stili di danza e musicali. Tutti i ballerini della squadra eseguono contemporaneamente - e nelle stesse direzioni - identici passi e movimenti, mantenendo lo schieramento dall'inizio alla fine della prova
Le gare di Choreographic Dance si distinguono da quelle di Show Dance per l'assenza di tema/trama e per lo specifico sviluppo di schemi e tecnica coreografica. Sono ammessi tutti gli stili di ballo e musicali.
Tutti i ballerini devono eseguire una composizione coreografica a tema o a trama, dove gli elementi tecnici ed espressivi sono finalizzati alla realizzazione di una prova che contenga le caratteristiche dello spettacolo teatrale, televisivo o altro.
La musica, la coreografia, i costumi e la scenografia devono essere utilizzati coerentemente nel rispetto dei canoni della composizione stessa.
I concorrenti possono eseguire tutte le tecniche di danza (moderno, jazz, balletto classico, etnico, folk, e carattere, ecc.); possono essere interpretati nella forma pura oppure come combinazione di due o più tecniche diversi e possono comprendere acrobazie, sollevamenti, ed altri movimenti teatrali.
Danza Classica
La danza è un particolare stile di danza teatrale. Questo tipo di danza si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell'Académie royale de danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l'intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell'arte coreografica. Nell'ambito dell'Académie Royale, il maestro e coreografo Pierre Beauchamp codificò la gran parte dei passi principali e le sei posizioni dei piedi e le cinque delle braccia classiche
Tango Argentino
Il tango è un genere musicale e un ballo originario della regione del Rio de la Plata. Nacque in Argentina e in Uruguay e comprende musica, danza e testi. Come disse il musicista argentino Enrique Santos Discépolo, "il tango è un pensiero triste che si balla". Quando un viaggiatore visita l'Argentina, una delle principali attrazioni che normalmente desidera vedere sono gli spettacoli di tango.
Famoso per le sue movenze eleganti e sensuali, il tango è un genere che si basa sull'improvvisazione, dove il passo base è il normale passo della camminata e la posizione di ballo è un abbraccio asimmetrico tra uomo e donna. L'improvvisazione del tango si basa su una semplice regola: l'uomo guida e la donna lo segue.
In base al ritmo musicale impiegato, si distinguono tre varietà di tango: il tango vero e proprio, con un tempo di quattro o due quarti, la Milonga, con tempo di due quarti e il Tango Vals, con tempo di tre quarti.
Ginnastica Ritmica
Le ginnaste con esercizi individuali possono decidere di partecipare principalmente a due tipi di gare: la specialità o la categoria. Le ginnaste che partecipano al campionato di categoria devono sostenere quattro rotazioni (ossia eseguire quattro esercizi) con attrezzi differenti tra fune, cerchio, palla, clavette e nastro stabiliti dalla federazione italiana a differenza delle ginnaste che decidono di partecipare al campionato di specialità che hanno la possibilità di scegliere due attrezzi.
Hip Hop
Considerata anche danza sportiva dalla F.I.D.S. - Federazione Italiana Danza Sportiva, dalla I.D.O. - International Dance Organization, e da altre federazioni di danza minori, la danza Hip Hop è una disciplina di ballo che proviene dal movimento Hip Hop e ne conserva le caratteristiche culturali ed estetiche.
Danze Orientali
Il termine danza del ventre, indica la danza classica che si è sviluppata nelle corti principesche del medioriente; lo stesso termine, in un senso più vasto, indica tutte le versioni che questa danza ha avuto fino ai giorni nostri, comprendendo anche tutte le varie contaminazioni avvenute attraverso il contatto con differenti aree geografiche e popoli. Ne esistono numerosi stili, che si differenziano in base alla provenienza geografica e alla musica che li caratterizza.
Coreografia primo ballo matrimonio
In un giorno così importante stupisci al meglio i tuoi invitati con una coreografia che desideri rappresentare, ti aiuteremo al meglio con sperienza ventennale in questo campo, dai musical alle production, dal valzer viennese re dei balli alle coreografie più scatenate.
Kick boxing
La kickboxing (o kick boxing) è uno sport da combattimento con origini molto antiche e nativo del sud-est asiatico, divenuto popolare negli anni '60 in Giappone e poi diffusosi negli USA, che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato. Nonostante la kickboxing abbia origini molto remote, le quali risalgono alla storia antica del sud-est asiatico, la sua versione odierna da cui prende il nome è stata coniata in Giappone negli anni sessanta. In quel periodo le uniche forme di combattimento a contatto pieno erano il full contact karate, il muay thai thailandese, il Sambo russo, la savate francese, il taekwondo coreano, il karate contact ed il sanda cinese.
Taekwondo
Che cos'è il Taekwon-Do Dare una definizione a quest' Arte Marziale, non è facile, poiché non è soltanto un metodo di autodifesa basato sull'uso di pugni e calci, ma implica uno stile di vita volto alla conoscenza del proprio io. Letteralmente la parola coreana Tae Kwon Do divisa in tre ideogrammi, è l'arte di calciare in volo e colpire di pugno.
TAE = calciare in volo
KWON = pugno
DO = arte
Dal punto di vista pratico questa conoscenza approfondita di se stessi, si estrinseca attraverso un duro allenamento fisico, dove ogni praticante deve cercare in se stesso la forza del miglioramento fisico, mentale e spirituale. L'approccio al TaeKwon-Do è diretto e semplice, la sua vera forza deriva dalla sua apparente semplicità. I suoi movimenti riflettono il moto dell'onda del mare, sono fluidi, senza bruschi arresti, si coniugano in un' armonia di tecniche che nascono l'una dalla fine dell'altra. Le tecniche fisiche del Taekwon-Do si basano sui principi della scienza moderna e in particolare della fisica newtoniana la quale insegna a generare il massimo della potenza.
TAE = calciare in volo
KWON = pugno
DO = arte
Dal punto di vista pratico questa conoscenza approfondita di se stessi, si estrinseca attraverso un duro allenamento fisico, dove ogni praticante deve cercare in se stesso la forza del miglioramento fisico, mentale e spirituale. L'approccio al TaeKwon-Do è diretto e semplice, la sua vera forza deriva dalla sua apparente semplicità. I suoi movimenti riflettono il moto dell'onda del mare, sono fluidi, senza bruschi arresti, si coniugano in un' armonia di tecniche che nascono l'una dalla fine dell'altra. Le tecniche fisiche del Taekwon-Do si basano sui principi della scienza moderna e in particolare della fisica newtoniana la quale insegna a generare il massimo della potenza.